Lo Studio Cocco eroga servizi a 360° nelle seguenti macroaree: consulenza societaria, fiscale, aziendale e contabile; consulenza del lavoro e amministrazione del personale; crisi d'impresa e vertenze sindacali.
Consulenza societaria, fiscale, aziendale e contabile
CONSULENZA SOCIETARIA
In un mercato che si dimostra sempre più competitivo offriamo una completa consulenza nella definizione e esecuzione di operazioni straordinarie societarie: trasformazioni, conferimenti, fusioni, affitti d’azienda, acquisizioni, operazioni di leveraged by-out, scissioni e riorganizzazioni societarie.
Garantiamo il necessario supporto nella predisposizione di strumenti di governance e controllo, nella cessione e acquisizione di aziende e di partecipazioni, nella definizione di atti e contratti, nonché di tutti gli adempimenti afferenti la gestione ordinaria e straordinaria delle società.
Proponiamo soluzioni per risolvere i dubbi e le problematiche che sorgono all’atto della costituzione di società e nel corso della sua esistenza. Siamo in grado di studiare e sviluppare ogni tipo di progetto societario, assistendo il cliente in tutte le fasi del processo di costituzione o ristrutturazione. La nostra consulenza societaria consente al cliente di effettuare scelte consapevoli, mediante l’analisi dei costi e dei benefici dovuti ad un eventuale processo, paragonati a una eventuale soluzione stragiudiziale.
CONSULENZA FISCALE
La proposta di consulenza dello Studio nell’ambito dell’area fiscale consiste in un insieme di attività finalizzate ad una ottimizzazione del carico fiscale aziendale, valutando costantemente le azioni da porre in essere per il raggiungimento di questo obiettivo.
I professionisti dello Studio sono a disposizione per illustrare la normativa fiscale in vigore, verificare gli adempimenti e massimizzare i benefici ai clienti tramite l’applicazione stessa delle norme fiscali.
La consulenza fiscale tuttavia non si esaurisce nella trasmissione delle dichiarazioni fiscali ma assicura un’assistenza costante per le questioni più complesse, garantendo al Cliente un servizio di supporto per tutte le novità e gli eventuali aggiornamenti durante l’anno.
CONSULENZA AZIENDALE, CONTABILE E DI BILANCIO
Focalizzare il proprio contesto, la propria vision e conseguentemente elaborare la propria mission è una delle principali operazioni che l’imprenditore deve affrontare affinché possa realizzare il proprio obiettivo strategico di fondo. In questa fase lo Studio affianca i vertici aziendali, elaborando e pianificando strategie e successivamente monitorando l’andamento e la realizzazione dei risultati.
L’assistenza contabile permette, oltre ad un adeguato supporto per la corretta redazione dei bilanci annuali ed infrannuali, nel rispetto della normativa in vigore, un’analisi dei centri di costo e dei lotti di produzione, tale da fornire alla clientela informazioni utili al miglioramento dei processi produttivi ed alla pianificazione finanziaria e fiscale.
Lo Studio dispone di personale altamente qualificato a seguire la contabilità sia ordinaria che semplificata e nella tenuta dei libri sociali obbligatori. Su richiesta, lo Studio, può occuparsi in outsourcing di tutte le operazioni amministrative tipiche di una azienda.
Lo Studio è in grado di offrire alle società clienti una qualificata assistenza in materia di:
- predisposizione di bilanci d’esercizio civilistici nonché nella redazione delle relazioni accompagnatorie e in ogni formalità ad essi correlata;
- predisposizione di bilanci periodici e riclassificati al fine di attuare operazioni di analisi di bilancio e analisi strategiche e comparative;
- rapporti con organi di controllo e revisori.
Consulenza del lavoro e amministrazione del personale
Lo Studio vanta un’esperienza pluriennale nella consulenza del lavoro, volta ad assicurare per aziende e dipendenti la corretta gestione dei contratti, delle buste paghe e del versamento dei contributi e nell’amministrazione del personale addetta alla risoluzione di problematiche in materia d’inquadramento delle risorse umane, gestione delle relazioni, comunicazioni e pratiche principalmente con l’INAIL, l’INPS e con le Organizzazioni Sindacali.
Abbiamo investito sui migliori software per l’elaborazione di cedolini, riducendo il tempo di elaborazione per ognuno di essi.
Formazione e costante aggiornamento caratterizzano il team che accompagnerà il referente aziendale nei vari scambi di informazioni di dati e in tutti gli approfondimenti e le evenienze del caso.
La Filosofia di questa materia ci porta ad offrire servizi quali Gestione dei contratti collettivi nazionali, regionali e provinciali del lavoro, Elaborazione Cedolini Paga, 770 e CU Dipendente ed Autonomi, analisi dei costi del personale, consulenza in materia di amministrazione e gestione del personale (assunzioni, cessazioni, mutamento mansioni, assenze, malattie, provvedimenti disciplinari, ecc.), rapporti con enti INPS e INAIL, consulenza in materia di contratti di agenzia per il lavoro (somministrazione, staff leasing), cooperative e rappresentanza commerciale, relazioni e negoziazione con le organizzazioni sindacali, contenzioso amministrativo e vertenze contrattuali, sia individuali che collettive, gestione delle crisi d’impresa e ristrutturazioni aziendali, ammortizzatori sociali (CIGO-CIG e contratti di solidarietà), internazionalizzazione dei rapporti di lavoro, licenziamenti individuali, plurimi e collettivi del personale dipendente, coadiutore dei curatori fallimentari.
Crisi d'impresa e vertenze sindacali
In uno scenario di congiuntura economica del nostro Paese, Studio Cocco eroga al Cliente servizi che si incentrano nel campo della crisi di impresa.
In quest’ambito Studio Cocco svolge attività di check-up aziendale per la diagnosi del disagio economico, finanziario e patrimoniale, verifica le concrete possibilità di risanamento e si occupa della relativa pianificazione.
Laddove gli strumenti di finanza ordinaria non si rivelassero più sufficienti a contrastare la crisi aziendale, Studio Cocco supporta le aziende nel ricorso ad operazioni c.d. straordinarie con particolare riguardo agli obiettivi strategici da raggiungere, alle componenti finanziarie, giuridiche ed alle implicazioni fiscali di ciascuno strumento, utilizzato sempre nell’ottica del risanamento aziendale.
Ove venga meno la prospettiva di continuità aziendale, lo Studio supporta le imprese in crisi nell’accesso a procedure concorsuali e nella loro gestione, con particolare riferimento alla predisposizione di adeguati piani di concordato, preventivo o fallimentare, e nell’individuazione e gestione delle più efficaci soluzioni concordatarie. La dott.ssa Elisabetta De Toma collabora con il Tribunale di Vicenza per il quale ha curato procedure concorsuali sia in qualità di Curatore Fallimentare che di Liquidatore Giudiziale.